138 anni di storia (testi e immagini, anche inedite) di Ancona e del suo trasporto pubblico (1881-2019)

Il 70° anniversario della Filovia Dorica: storia del trasporto pubblico dal tram a cavalli al ‘Sistema a Cerchi’

Le trasformazioni della città e del trasporto pubblico, immagini storiche e proposte per il futuro.                                                                                             

"A 70 anni dall’inaugurazione della filovia dorica ho voluto fare il punto della situazione sulla particolarità anconetana di avere una filovia che presenta molti punti oscuri che limitano le grandi potenzialità del filobus (prima di tutte quella di contrastare le emissione inquinanti, perché ad emissioni zero). I decisori e i gestori del trasporto pubblico di Ancona hanno sempre privilegiato il diesel prima e il metano oggi e poco creduto nel trasporto elettrico; la cosa è deducibile dallo scarso impiego dei nove filobus in dotazione. Grazie alla marcia autonoma, la quale permette di superare ogni tipo di ostacolo alla presa diretta delle aste all’alimentazione aerea, tutti i filobus potrebbero essere contemporaneamente su strada ogni giorno da mattina a notte, invece ne circolano in media la metà (dai dati ufficiali ottenuti dall’Azienda Conerobus).

Per sensibilizzare un trasporto pubblico sostenibile nel 2019 ho ideato il 70° anniversario della Filovia Dorica e assieme all’Associazione culturale Ankon nostra l’abbiamo realizzato. Ricorrenza «dimenticata» da Conerobus e dall’Amministrazione Comunale i quali, seppur invitati al 70°, non hanno dato nessuna risposta all’invito. Eppure oggi il filobus è il miglior alleato nella lotta alle emissioni inquinanti! Altre città dimostrano di crederci: Milano ha celebrato pochi mesi fa l’85° del filobus, ad Ancona questa ricorrenza è stata celebrata solo dalla nostra Associazione!

L’auspicio è che nel 2024, ricorrenza del 75°, ad Ancona almeno il 40% del trasporto pubblico urbano sia costituito da filobus e mezzi elettrici (Milano tra cinque anni punta al 70%). Va in questa direzione la mia proposta «Il Sistema a Cerchi», presentata già nel 2012 nella prima versione e aggiornata continuamente, brevemente illustrata in questo volumetto e che sarà editata in una prossima e completa pubblicazione".

Daniele Ballanti

 

PER RICHIEDERNE UNA COPIA CONTATTARCI NELLA PAGINA "Contatti"

Estratti dal libro

Estratti dal libro

Estratti dal libro